1
20.04.23 - lago di Varese
l lago di Varese (in lombardo lagh de Vares) è situato ai piedi delle Prealpi Varesine a un'altitudine di 238 m s.l.m.; ha una profondità media di 11m e massima di 26 m, mentre la superficie è di 14,95 km².
Si tratta del 10º lago italiano per estensione, fra quelli interamente compresi nei confini nazionali, e del 12º in totale.
Conosciuto per la sua inconfondibile forma a scarpa
2
20.04.24 - Balcone d'talia
Terrazza in collina sul confine italo-svizzero, con incredibile vista sul Lago di Lugano e sulle Alpi. Posto su una montagna, la Sighignola è una montagna delle Prealpi Luganesi, alta 1.320 m. Si trova sul confine italo-svizzero, tra il comune italiano di Alta Valle Intelvi (dove si trova la cima) e quelli svizzeri di Arogno e Lugano.
Sulla cima vi è una cappella degli alpini e poco sotto il balcone d'Italia da cui si ammira la vista su un'ampia porzione del lago di Lugano e in particolare su Campione d' Italia, Lugano e Melide col ponte che attraversa il lago.
Dagli anni'70 doveva essere costruita una funivia verso Campione d'Italia dalla porzione sottostante Svizzera ma la struttura inutilizzata fu abbattuta nel 2012, rimangono solo le fondamenta e il motore della funivia.
La particolarità del monte sta nel fatto che 1/4 del territorio (porzione est), compresa la cima, è Italiana mentre i restanti 3/4 son svizzeri.
3
20.04.24 - Laveno Mombello
È uno dei maggiori scali del lago: oltre al porto turistico, c'è un imbarcadero dal quale partono tutto l'anno traghetti con trasporto di automobili per Verbania-Intra.
Il centro del paese si trova in un'ampia insenatura naturale, di fronte a Verbania-Intra. Agli estremi nord e sud del golfo si trovano due fortini. Sul colle nord si trova il forte garibaldino, circondato da un parco.
In direzione est, proprio sopra il paese, si trova l'imponente monte Sasso del Ferro. Per mezzo di una cestovia si arriva fino alla cima della montagna, dalla quale si gode un panorama che spazia sul lago e sulle prealpi, fino ad arrivare a Milano.
4
20.04.24 - Monte Morissolo
In questo promontorio si sviluppa parte della Linea Cadorna, un sistema difensivo italiano, voluto dall'omonimo generale verbanese Luigi Cadorna, ideato per difendere l'Italia da una possibile invasione austriaca e tedesca dalla Svizzera. Fu costruita durante la prima guerra mondiale, tra il 1916 e il 1918. La linea, che comprende parte del territorio comunale, fa parte del settore I Verbano-Toce. Il monte Morissolo, con i suoi 1 311 metri, rappresenta una delle principali piazzeforti e al suo interno ospita numerose gallerie e sale che in passato dovevano ospitare cannoni a canna rigata da 149A, in grado di sparare a 14 km di distanza. La costruzione della linea ebbe un impatto positivo sulla popolazione locale, in quanto offrì un lavoro retribuito a muratori e scalpellini.
5
20.04.24 - Val Cannobina
La valle Cannobina (val Canubina in lombardo) è una valle del Piemonte, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Prende il nome da Cannobio, il principale abitato che si trova al suo inizio. Dal punto di vista orografico la valle si incunea nelle Alpi Ticinesi e del Verbano (sottosezione delle Alpi Lepontine). È attraversata dal torrente Cannobino, che forma gole profonde e spettacoli suggestivi alla vista.
6
20.04.24 - Valle Vigezzo
La Val Vigezzo (Val Vigèzz in lombardo occidentale) o più comunemente chiamata Valle Vigezzo[1], è una delle sette valli che si diramano dalla Val d'Ossola (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte) e mette in comunicazione l'Italia con la Svizzera (Canton Ticino). È conosciuta come la Valle dei Pittori per la storica presenza di paesaggisti e ritrattisti
7
20.04.24 e 21.04.24 - Domodossola
Luogo misterioso e magico, dal quale tutto ha inizio e fine.
Impossibile resistere al suo fascino.
Questa la tappa conclusiva del primo giorno, così come la partenza del secondo.
A Domodossola i Carovanieri potranno, come un tempo facevano antenati di un mondo quasi dimenticato fatto di carrozze e cavalli, trovare ristoro e rifugio per la notte, dopo una cena in compagnai, presso una delle tante strutture ricettive del luogo.
La mattina poi, sarà piacevole fare colazione al cospetto della piazza medievale, assaporando la voglia di moto per cedervi poco dopo.
Affacciata sull'isola di San Giulio, la quale è avvolta da tantissima storia, magia e miti che coinvolgono serpenti, draghi e mostri. Una di queste leggende, la più famosa, è legata al Santo che ha dato il nome all'isola. Un omaggio per averla liberata da un drago che aveva scelto questo spazio verde, incontaminato e bellissimo, come propria dimora
Omegna (Omegna in piemontese[4] AFI: /uˈmɛɲa/) è un comune italiano di 14 311 abitanti[1] in provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. Rappresenta il principale centro del Cusio ed è posto all'estrema propaggine settentrionale del lago d'Orta.
Passando per Omegna il tour copre quindi tutte le porzioni del territorio del VCO.
10
21.04.24 - Madonna del Sasso
Il santuario della Madonna del Sasso sorge su uno sperone granitico aggettante sul lago d'Orta[1] a 638 m s.l.m. di altitudine, nel territorio del comune omonimo in frazione Boleto, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola e diocesi di Novara.
Dal piazzale antistante la chiesa, detto "il balcone del Cusio", si gode una spettacolare vista su quasi tutto il lago, il Mottarone, le Alpi e la pianura verso Novara.
1492 m s.l.m. per la montagna granitica, situata in Piemonte, nel gruppo del Mergozzolo, nelle Alpi Pennine, suddiviso tra il Verbano-Cusio-Ossola e la provincia di Novara.
Promontorio di prestigio per il panorama mozzafiato che offre.
Grazie alla sua posizione sulla costa occidentale del Golfo Borromeo, dirimpetto alle omonime isole, parte del territorio comunale, e all'elegante lungolago ospitante lussuosi alberghi e dimore storiche, Stresa è una celebre stazione turistica lacustre ed è una delle località più visitate dell'intero territorio piemontese.
13
21.04.24 - Isola Pescatori
L'isola dei Pescatori, conosciuta anche come Isola Superiore (in dialetto locale Isola di Pescador), è l'unica dell'arcipelago delle Borromee nel Lago Maggiore (comune di Stresa) ad essere stabilmente abitata.
Larga 100 metri per 350 di lunghezza, ospita un piccolo borgo, dalle caratteristiche case a più piani (con lunghi balconi per essiccare il pesce), con una piazzetta, caratteristici vicoli stretti, il lungolago e la via principale per permettere gli spostamenti rigorosamente a piedi dei 19 abitanti che vivono di pesca e turismo.
Abitata da almeno 700 anni l'isola dispone di una parrocchia dedicata a san Vittore e un belvedere alberato dal lato opposto.
D'estate gode di una grande affluenza di visitatori che passeggiano nei vicoli e comprano oggetti di artigianato locale nel piccolo e caratteristico mercatino. Famosa a Ferragosto è la processione della statua della vergine Maria su una barca intorno alle isole, circondata da numerosi natanti di turisti e di abitanti della zona.
Sesto comune della provincia per popolazione, è un centro turistico-terziario sulle sponde del lago Maggiore, il cui sviluppo è stato favorito dalla sua posizione sulla via del Sempione e dal collegamento autostradale e ferroviario con Milano.
Lo scultore Frédéric Auguste Bartholdi soggiornò nella città di Arona nel 1869 di ritorno dall'Egitto al fine di studiare la struttura del colosso per il suo progetto della Statua della Libertà. Il colosso di Arona, che sarò possibile vedere, è menzionato sulla targa posta ai piedi della Statua della Libertà.
Ad Arona i Carovanieri si congederanno e ciascuno farà ritorno alla propria destinazione.